Lo staff della libreria Colosi in collaborazione con l’autrice Rosalba Corallo, predispone e offre ai docenti che aderiscono al progetto una serie di materiali ispirati ai contenuti del libro utilizzabili attraverso la LIM che permetteranno di svolgere un percorso di alfabetizzazione/educazione emozionale con una modalità che fa della multimedialità e della dimensione ludica i propri punti di forza.
L’itinerario educativo-didattico proposto si articola in 4 fasi :
FASE 1 La lettura del libro “Sei folletti nel mio cuore”
Durante questa prima fase, finalizzata a promuovere “il piacere della lettura” ci si concentrerà esclusivamente sulla lettura del libro prestando particolare attenzione alla progettazione degli spazi e dei tempi, al fine di creare condizioni favorevoli e confortevoli per consentire ai bambini di immergersi nella magia della storia sollevandoli da qualsiasi tipo di eventuali “ansie da prestazione” connesse ad abilità strumentali.
Soltanto così si contribuirà a gettare le basi per formare la personalità del futuro “vero lettore” cioè della persona che sceglie di leggere per il puro piacere di farlo, ovvero perché ne ricava un’esperienza emozionante e non subordinata al senso del dovere o a vantaggi secondari
FASE 2 Rielaborazione dei contenuti in chiave emozionale - Utilizzo dei materiali LIM
Fruendo dei materiali realizzati con il software notebook utilizzabili con la LIM gli alunni potranno cimentarsi in stimolanti attività (Giochi interattivi, esperienze di Brainstorming, quiz a risposta aperta e scelta multipla, disegno e collage digitale, etc) che traggono spunto dalle vicende dai luoghi e dai personaggi della storia e che saranno funzionali a perseguire i seguenti obiettivi:
- Riconoscere, accettare le proprie e le altrui emozioni
- Collegare le emozioni agli eventi che le determinano
- Distinguere le emozioni piacevoli e spiacevoli
- Acquisire strategie comportamentali idonee per gestire correttamente i diversi stati emotivi
FASE 3 Rielaborazione creativa attraverso la didattica laboratoriale
Questa terza fase prevede la progettazione da parte dei docenti di percorsi laboratoriali che permettano una rielaborazione creativa dei contenuti appresi. A tal proposito, tenendo nella dovuta considerazione esigenze formative, attitudini, e inclinazioni dell’utenza si potrà scegliere di associare la tematica emozionale ad una o più forme espressive le cui attività sfoceranno nella realizzazione di “prodotti” individuali o collettivi
Nella seguente tabella sono proposti alcuni spunti operativi
Laboratorio
|
Attività |
Linguistico |
- Giocare con le parole trovando rime, inventando formule magiche, e filastrocche
- Rielaborare la storia, vissuti emozionali reali o immaginari attraverso il fumetto
- Produrre testi di fantasia immaginando di trovarsi "nei luoghi dei sogni"
- Costruire il libro del cuore " un prezioso contenitore delle emozioni"
Vedi le istruzioni, il modello della copertina e le pagine da stampare
Costruire il libro delle emozioni
|
Musicale
|
- Muoversi liberamente lasciando fluire le emozioni che la musica evoca ed esprimerle attraverso il corpo
- Costruire la discografia delle emozioni (individualmente/gruppo)
- Creare coreografie che rappresentano i diversi stati emotivi
- Inventare testi di canzoni su basi musicali
Vedi lo speciale e ascolta le proposte musicali suggerite dai folletti, Tommy e Chiara:
Canzoni e musiche sulle Emozioni
|
Multimediale |
- Giocare con le Emoticon ( ricercarle su internet, decodificarle, riprodurle, inserirle in collages digitali)
- Rappresentare le emozioni utilizzando programmi di grafica
- Realizzare collage digitali con le immagini dei personaggi della storia
- Creare presentazioni e/o ipermedia con Notebook, Power Point etc.
Per i tuoi lavori al PC o con la LIM preleva le faccine correlate alle diverse emozioni
Raccolta di emoticon, smileys, faccine animate suddivise per emozione
|
Artistico |
- Accostarsi in ottica emozionale a opere artistiche figurative/astratte
- Produrre opere astratte utilizzando liberamente i colori e forme
- Organizzare una mostra con elaborati grafici, pittorici, plastici...
- Creare il museo virtuale/reale delle emozioni
Per le attività di osservazione e rielaborarazione in chiave emozionale di opere d'arte classica e contemporanea:
Collezione di disegni da colorare di quadri famosi
|
Teatrale |
- Vivere esperienze di role-playing indossando le maschere dei folletti
- Riprodurre le emozioni attraverso la mimica (Gioco dei cappelli)
- Costruire il teatrino e i burattini delle emozioni
Per permettere ai bambini di esprimere le proprie emozioni attraverso dei mediatori simbolici vedi...
Come costruire il teatrino e i burattini dei folletti
Per organizzare un'"emozionante spettacolo" ispirato al libro:
Copione musical "Sei Follettinel mio cuore"
|
FASE 4 Manifestazione conclusiva - Incontro con l’autrice
Questa fase prevede l’organizzazione di un evento conclusivo e rappresentativo dei prodotti degli alunni, in tale occasione l’autrice incontrerà e interagirà con i bambini attraverso un dibattito sulle tematiche del libro e del percorso.
Per informazioni rivolgersi:
info@colosi.it
Ritorna a menu progetti
|