Emozioni tra le righe
Emozioni in gioco

Progetto lettura e attività sulle emozioni con la LIM
per la scuola dell'Infanzia e Primaria

 

Finalità

Promuovere il piacere della lettura e educare alle emozioni  anche avvalendosi anche delle enormi  potenzialità  offerte della Lavagna Interattiva Multimediale, sono queste le principali finalità dell’innovativo  progetto “Lettura” proposto  dalla Libreria Colosi di Messina alle scuole dell'infanzia e primarie.  Il libro, intorno al quale ruota l’iniziativa progettuale, è “Sei folletti nel mio cuore”   un testo di narrativa psicologicamente orientata, pubblicato dalle edizioni Erickson, che attraverso  le avventure di Tommy, un bambino che non sopporta  di esser definito dai grandi  “troppo sensibile”  e dei buffi folletti che abitano il suo cuore,  affronta la tematica delle emozioni  e ne  rivela l’importanza di una loro serena accettazione e corretta gestione                      

 
   

Lo staff della libreria Colosi in collaborazione con l’autrice Rosalba Corallo,  predispone e offre ai  docenti  che aderiscono al progetto una serie di materiali  ispirati ai contenuti  del libro utilizzabili attraverso la LIM  che permetteranno di svolgere un percorso di alfabetizzazione/educazione emozionale   con una modalità che fa  della  multimedialità e della dimensione ludica i propri punti di forza.

 

  

 

L’itinerario educativo-didattico  proposto si articola in 4 fasi :

 

 

FASE 1 La lettura del libro “Sei folletti nel mio cuore”

 

 

Durante questa prima fase,  finalizzata  a promuovere “il piacere della lettura”  ci si concentrerà esclusivamente  sulla lettura del libro  prestando particolare attenzione alla progettazione degli  spazi e dei tempi,   al fine  di creare condizioni favorevoli e confortevoli per  consentire ai bambini di immergersi nella magia della storia  sollevandoli  da qualsiasi tipo di eventuali “ansie da prestazione”  connesse ad  abilità strumentali.

Soltanto così si contribuirà a gettare  le basi  per formare la personalità  del futuro “vero lettore” cioè della persona che sceglie di leggere  per il puro piacere di farlo,  ovvero perché ne ricava  un’esperienza   emozionante  e non subordinata al senso del dovere o a vantaggi secondari

 

 

FASE 2  Rielaborazione  dei contenuti in chiave emozionale  -  Utilizzo dei materiali  LIM

 

Fruendo  dei materiali realizzati  con il software notebook utilizzabili con la LIM  gli alunni potranno cimentarsi in stimolanti  attività  (Giochi interattivi, esperienze di Brainstorming,  quiz  a  risposta aperta e scelta multipla, disegno e collage digitale, etc)  che traggono spunto dalle vicende dai luoghi e dai personaggi della storia  e che saranno funzionali  a perseguire i seguenti obiettivi:

 

 

  • Riconoscere, accettare le proprie e le altrui emozioni
  • Collegare le emozioni agli eventi che le determinano
  • Distinguere le emozioni  piacevoli e spiacevoli
  • Acquisire strategie comportamentali  idonee per gestire correttamente i diversi stati emotivi

 

 

 

FASE 3   Rielaborazione  creativa attraverso la didattica laboratoriale

 

Questa terza fase   prevede la progettazione da parte dei  docenti  di  percorsi  laboratoriali   che permettano una  rielaborazione creativa  dei contenuti appresi.   A tal proposito, tenendo nella dovuta  considerazione esigenze formative, attitudini, e inclinazioni dell’utenza  si potrà scegliere di associare la tematica emozionale ad una o più forme espressive  le cui attività  sfoceranno  nella realizzazione di  “prodotti”  individuali o collettivi

Nella seguente tabella sono proposti  alcuni spunti operativi

 

 

Laboratorio

 

                                                 Attività

Linguistico

  •     Giocare con le parole trovando rime, inventando formule magiche, e   filastrocche
  •     Rielaborare la storia, vissuti emozionali reali o immaginari attraverso il   fumetto
  •     Produrre testi di fantasia immaginando di trovarsi "nei luoghi dei sogni"
  •     Costruire il libro del cuore " un prezioso contenitore delle  emozioni"

 Vedi le istruzioni, il modello della copertina e le pagine da stampare

 

Costruire il libro delle emozioni

 

 

 

Musicale

 

 

 

  •     Muoversi liberamente  lasciando fluire le emozioni che la musica evoca   ed esprimerle attraverso il corpo
  •     Costruire la discografia delle emozioni (individualmente/gruppo)
  •     Creare coreografie che rappresentano i diversi stati emotivi
  •      Inventare testi di canzoni su basi musicali

 

Vedi lo speciale e ascolta le proposte musicali suggerite dai folletti, Tommy e Chiara:

Canzoni e musiche sulle Emozioni

 

 

Multimediale

  • Giocare con le Emoticon ( ricercarle su internet, decodificarle, riprodurle, inserirle in collages digitali)
  • Rappresentare le emozioni  utilizzando programmi di grafica
  • Realizzare collage digitali con le immagini dei personaggi della storia
  • Creare  presentazioni e/o ipermedia con Notebook, Power Point etc.

 

Per i tuoi lavori al PC o con la LIM preleva le faccine correlate alle diverse emozioni

Raccolta di emoticon, smileys, faccine animate suddivise per emozione

 

 

 

Artistico

  •     Accostarsi  in ottica emozionale a opere artistiche figurative/astratte 
  •     Produrre opere astratte utilizzando liberamente i colori e forme
  •     Organizzare una mostra con elaborati grafici, pittorici, plastici... 
  •     Creare il museo virtuale/reale delle emozion

 

Per le attività di osservazione e rielaborarazione in chiave emozionale di opere d'arte classica e contemporanea:

 

Collezione di disegni da colorare di quadri famosi

 

 

Teatrale

  • Vivere esperienze di role-playing indossando le maschere dei folletti
  • Riprodurre le emozioni attraverso la mimica (Gioco dei cappelli)
  • Costruire il teatrino e i burattini delle emozioni 

 

Per permettere ai bambini di esprimere le proprie emozioni attraverso dei mediatori simbolici vedi...

Come costruire il teatrino e i burattini dei folletti

 

Per organizzare un'"emozionante spettacolo" ispirato al libro:

Copione musical "Sei Follettinel mio cuore"

 

 

 

 

 

 

FASE 4   Manifestazione  conclusiva - Incontro con l’autrice

 

Questa fase  prevede  l’organizzazione  di un evento  conclusivo e rappresentativo dei prodotti degli alunni,  in tale occasione l’autrice incontrerà e  interagirà con i bambini  attraverso un dibattito sulle tematiche  del libro e del percorso.

 

 

Per informazioni rivolgersi:

info@colosi.it

090/ 2936433

 

 

 

Ritorna a menu progetti